EX AUTOPALAZZO
Reuse of ex Autopalace Building in Mogliano - 2013
reuse. ALWAYS !
L’edificio, denominato Autopalace, costruito in epoca fascista, ha recentemente subito un’opera di ristrutturazione che lo ha riportato all’aspetto e alla struttura che aveva in origine.
Composto da due livelli, il palazzo si presenta con un ampio locale al piano terra e un piccolo ambiente al piano superiore. Sulla base della cifra stilistica che l’edificio è riuscito negli anni a mantenere, si è cercato di studiare degli spazi che potessero essere versatili e funzionali e, allo stesso tempo, caldi e accoglienti, data la rinnovata funzione che il luogo avrà.
L’ambiente unico è stato concepito, e quindi arredato, tenendo presenti alcune delle numerose funzioni per le quali verrà utilizzato: sala per proiezione di film, locale per conferenze, feste e riunioni, ma anche luogo di ritrovo e aggregazione per giovani o spazio per allestimento mostre.
Partendo da tale presupposto, è stato fornito di elementi di arredo adattabili, attraverso modifiche minime, alle diverse situazioni tenute in considerazione in fase di progettazione.
Materiali e colori sono stati combinati con lo scopo di restituire il ritratto di un ambiente nuovo e accogliente e soprattutto cercando di rendere subito percepibile il suo legame con il contesto di appartenenza, Mogliano.
Il rosso e il bianco, colori del paese, sono stati infatti utilizzati per i complementi d’arredo, mentre il legno naturale, scelto come rimando al ruolo fondamentale che le attività artigianali svolgono per la comunità cittadina, è stato impiegato per le restanti finiture.
Lo spazio, che si sviluppa per lo più in altezza, ha dato la possibilità di pensare a un livello intermedio, inserito, tramite soppalco, tra i due piani. Il soppalco consente, oltre alla possibilità di aggiungere un angolo salotto, la facoltà di avere una postazione dalla quale controllare agevolmente le attrezzature audio e video.
Il locale unico con cui si apre il piano terra, è spazioso e luminoso, caratteristica che lo rende perfetto luogo d’incontro: sedie, tavoli e poltrone sono stati distribuiti in modo da sfruttare al meglio le qualità di questo spazio.
Scrivanie, banchi e piani di lavoro sono stati disposti inoltre al secondo piano, pensando a un ambiente di studio individuale o di gruppo. Per lo stesso motivo sono state aggiunte alcune librerie.
PC e una connessione Wifi renderebbero questo spazio completo e fruibile come aula studio o sala lettura. Le due terrazze laterali, rimesse a norma e dotate di parapetto, verranno riaperte, con lo scopo di creare uno spazio all’aperto, utilizzabile nelle stagioni più miti.
Il palazzo non è solamente un locale che necessita di una riqualificazione, poter continuare a viverlo e popolarlo, significa continuare ad ascoltare ciò che ha da raccontare, la sua storia, storia della nostra terra, le vicende dei nostri antenati, di noi stessi, delle nostre radici.